È giunta alla quinta edizione la Giornata Mondiale della Lentezza, uniniziativa internazionale che vuole ricordarci la necessità di rallentare quando possiamo, come recita lo slogan dellassociazione di Pavia che ha lanciato questidea sempre più apprezzata e condivisa. Idea che anno dopo anno si concretizza in manifestazioni sempre più numerose e articolate, a dimostrazione che, in unepoca per certi versi troppo frenetica, si avverte profondamente la necessità di rallentare, di soffermarsi e riflettere sugli aspetti della quotidianità davvero importanti.
Lunedì 28 Febbraio sarà la 5a Giornata Mondiale della Lentezza: sarà ricordata da molte decine di iniziative in tuttItalia, e anche ad Agropoli lassociazione artistico-letteraria Gli Occhi di Argo e lo Studio dArte Keramos di Andrea e Antonio Guida ci invitano ad un incontro informale, in un ambiente piacevole e rilassante, dedicato principalmente allarte poetica. Per motivi organizzativi la manifestazione agropolese sarà anticipata a sabato 26, e sarà dedicata alla memoria del grande poeta Mario Luzi, di cui lunedì prossimo ricorrerà il sesto anniversario della morte. Lentezza e poesia: un binomio che richiama efficacemente la volontà di assecondare un ritmo naturale, ben diverso da quello che spesso ci auto-imponiamo magari senza nemmeno esserne consapevoli. Durante lincontro saranno lette le poesie degli autori presenti ma anche di poeti di tuttItalia che, pur non potendo intervenire personalmente, hanno comunque aderito attivamente inviando i propri testi. Sul blog dellassociazione (www.occhidiargo.blogspot.com ) potete man mano leggere i nomi degli artisti che aderiscono, tutti legati dal comune intento di offrire a se stessi e agli altri unoccasione di riflessione, di meditazione.
Lappuntamento è fissato per le ore 18 di sabato 26, presso lo Studio dArte Keramos in Via Luisa Sanfelice (nei pressi della stazione ferroviaria). Per qualsiasi informazione: occhidiargo@hotmail.it Infoline: 3395876415
Francesco Sicilia